VANTAGGI  NASCOSTI
TECNOLOGIA MONOFORO

La tecnologia monoforo UKT è visibile già nei primi brevetti depositati verso la fine degli anni '90.
 
Praticamente sconosciuta a livello della grande distribuzione  tuttavia racchiude grandi vantaggi. per il cliente :
 
> Minor indebolimento della resistenza strutturale degli edifici rapportata ad altre soluzioni senza unità esterna che richiedono una pluralità di fori.
 
> Rispetta le esigenze antisismiche, conservazione estetica, direttive sovraintendenza belle-arti, vincoli paesaggistici e storici.
 
> Di facile foratura per chiunque, una volta realizzato un solo foro il grosso del lavoro di installazione è fatto, non richiede seconde forature con tutti gli imprevisti che possono avvenire.
 
> Riduce la possibilità di  distacco improvviso dell'intonaco durante la      foratura o il distacco progressivo nel tempo dovuto      a forature multiple troppo ravvicinate.
 
> Riduce la possibilità di ricorrere a costi inaspettati costose impalcature anche dopo anni.
 
> Riduce la possibilità di infiltrazioni di acqua.
 
>Dimezza  la possibilità di trovare ostacoli imprevisti come tubazioni abbandonate in vecchi edifici
 
> Evita il mancato allineamento delle forature multiple che    creano un effetto sgradevole alla vista esterna  anche ai meno esperti.
 

La tecnologia MONOFORO per lo scambio dell'aria surriscaldata con l'esterno avviene tramite tubazioni concentriche attraverso un unico foro realizzato sulla parete esterna.

Tecnologia monoforo UKT senza unità esterna
La tecnologia abbinata ad una complessa miniaturizzazione è inclusa nei numerosi brevetti che accompagnano i prodotti.

I vantaggi sono molteplici : dal lato pratico si riducono i tempi di installazione, si consumano meno utensili, non si indebolisce la struttura degli edifici ed esteticamente diviene meno visibile e confondibile con altri elementi negli edifici.

Dal lato aria i progettisti hanno proporzionato le sezioni di passaggio aria in modo da sfruttare anche l'azione del vento che dovesse infrangersi contro la facciata della abitazione utilizzando a proprio vantaggio le pressioni e la fluidodinamica interna dell'apparecchio.
 
Questo approccio è abbastanza inusuale nel settore residenziale, proviene da una cultura fluidodinamica più automobilistica ed aereonautica che dagli elettrodomestici di consumo
 

La tecnologia MONOFORO anche se riassunta in due parole non è da sottovalutare :

La tecnologia monoforo richiede maggior impegno progettuale, tecnica costruttiva dell'apparecchio e maggiori investimenti rispetto apparecchi tradizionali o simili, il che rende leggermente più costoso il prodotto.
UKT AIR CONDITIONING AIR SECTIONS Griglia_climatizzatori_senza_unita_esterna_ukt ukt_external_grille_air_conditioners_without_external_unit Griglia_climatizzatori_senza_unita_esterna_ukt Griglia_climatizzatori_senza_unita_esterna_ukt
External grille type B:
Progettata per condizioni climatiche severe
forti pioggie, vento , questa griglia può essere installata solo dall'esterno e integra una speciale rete anti-roditori, può essere verniciata.
External grille type A:
Progettata per un normal uso a parete questa griglia esterna è praticamente a filo con il muro,
può essere verniciata 
ukt_air_conditioning SINGLE HOLE TECHNOLOGY UKT AIR CONDITIONING Griglia_climatizzatori_senza_unita_esterna_ukt AIR CONDITIONING WITHOUT EXTERNAL UNIT
Le ragioni di ordinanze Comunali restrittive :
Come fare il foro sulla parete ?

Ci sono vari sistemi, il più veloce ed economico è sicuramente quello di utilizzare un trapano carotatore di potenza sufficente e una tazza carotatrice di diametro 200 mm.

Molti grossisti di materiale idraulico offrono anche un servizio di noleggio, in ogni caso è una operazione che richiede una certa prestanza fisica e un minimo di competenza in muratura, è suggeribile comunque l'uso di  una idonea attrezzatura aspirapolvere.
 
Nel dubbio meglio affidarsi a un installatore attrezzato anche ai fini della sicurezza.

Gli apparecchi UKT vengono forniti funzionanti, già caricati di fluido refrigerante,  non richiedono certificati o patenti  F-Gas o qualificazioni specifiche per l'uso dei refrigeranti.
 
La maggioranza dei modelli UKT ( ad esclusione dei modelli canalizzabili i quali  richiedono una posa in opera diversa) una volta realizzato il foro sulla parete e installato le tubazioni in plastica fornite a corredo non necessitano  altro che agganciare l'apparecchio su una apposita dima di supporto fissata al  muro (la stessa usata per tracciare la foratura) stringere due bulloni e infilare la spina .
 
I costi suggeriti di foratura e installazione : Variano da città in città con differenze notevoli tra Sud e Nord,  una installazione normale senza interventi elettrici, muroin mattone con un adeguato spazio di lavoro può costare da 150 Euro fino a 400 Euro a seconda delle zone,  nel caso di più installazioni nello stesso stabile il costo si riduce, le imprese installatrici restano comunque indipendenti senza alcun vincolo di subordinazione con la società produttrice sia in termini di responsabilità sia di trattamento economico.
 
Se abitate in un piano alto senza ascensore o in zone disagiate è ragionevole considerare una spesa maggiore, nei casi in cui siano necessari collegamenti elettrici o il posizionamento di nuove prese, termostati o modifiche all'impianto elettrico esistente è raccomandabile l'impiego di un eletricista qualificato.
Esempi di trapani carotatori leggeri :

TECNOLOGIA MONOFORO

Contattaci
Storia
Rassegna stampa internazionale
<<< HOME